Posizionarsi su Google

Tutti i passaggi indispensabili per posizionarsi su Google


Come posizionarsi su Google - Step by Step

Se sei qui il motivo è semplice. Hai creato il sito della tua azienda da parecchie settimane e nonostante l'impegno che ci stai mettendo e il passaparola tra amici e clienti, le visite stentano a decollare!
La risposta è semplice, banalmente il tuo sito non è posizionato molto bene su Google e quindi le persone fanno molta fatica a trovalo (magari si trova alla pagina 27 del motore di ricerca Google), ma non ti preoccupare perché anche a questo c’è una soluzione.

Se vuoi sapere come posizionarsi su Google e far aumentare le visite del tuo sito, non devi far altro che leggere le indicazioni che sto per darti e seguirle una per una. Vedrai: usando gli strumenti giusti, Google si accorgerà di te e le visite del tuo sito cominceranno a salire come mai prima d'ora. Se invece non vuoi faticare puoi contattare un'azienda specializzata in visibilità online per le aziende e con un piccolo costo annuale, i tuoi problemi sono terminati.

Una delle regole chiave per sapere come posizionarsi su Google è conoscere i gusti del pubblico, ossia gli argomenti che le persone cercano con maggiore frequenza sul motore di ricerca. Per fare ciò puoi servirti di Google Trend, un servizio online offerto da Google in cui sono classificati tutti i termini più ricercati in tutto il mondo in base alla loro categoria di appartenenza, il Paese e l’arco di tempo in cui sono stati cercati.

Per usare Google Trend, collegati alla home page del servizio ed usa i menu a tendina collocati sulla sinistra (sotto la dicitura Limita a) per specificare i parametri della ricerca da effettuare. Tramite il menu Tutto il mondo puoi selezionare il Paese a cui delimitare la ricerca, con il menu 2004 – Presente è possibile selezionare l’arco di tempo a cui delimitare la ricerca (es. ultimi 30 giorni, ultimi 12 mesi, ecc.), mentre il menu Tutte le categorie ti permette di indicare i settori di cui intendi conoscere gli argomenti più cliccati (es. arti e intrattenimento, casa e giardino, computer ed elettronica, ecc.).

Una volta selezionati tutti i parametri della ricerca, otterrai due classifiche: quella degli argomenti più cercati in termini assoluto e quella degli argomenti in crescita, ossia che nel lasso di tempo indicato hanno visto aumentare maggiormente le loro ricerche. Concentrati su questi ultimi per creare i prossimi post del tuo blog o sito aziendale e dovresti riuscire a catturare contemporaneamente l'attenzione dei lettori e quella di Google.

Oltre rendere i propri contenuti “attuali” ed appetibili, per posizionarsi su Google è fondamentale attenersi ad alcune regole che consentono al motore di ricerca di trovare e indicizzare nel migliore dei modi il proprio sito.

Per saperne di più, leggi attentamente questa pagina di Google in cui vengono indicati tutti i requisiti che un sito Internet deve rispettare affinché venga “digerito” correttamente dal motore di ricerca e non venga penalizzato nel posizionamento. Si tratta perlopiù di regole di buonsenso che probabilmente hai già messo in pratica senza pensarci, ma è sempre meglio dare loro un'occhiata e assicurarsi che il proprio sito sia conforme a tutte le “richieste” di Google.

Un'altra ottima soluzione che può aiutarti a posizionare il tuo sito su Google è Strumenti per i Webmaster, una raccolta di tool fornita da Google che permette di monitorare i siti Internet ed ottenere rapporti dettagliati sul loro stato nei risultati delle ricerche. Usandolo, potrai sapere se il tuo sito web viene penalizzato da Google e i motivi per cui ciò accade. E non dimenticare che puoi sempre segnalare un sito a Google di tua spontanea volontà qualora questo non venisse indicizzato dal motore di ricerca.

Fai attenzione a non confondere il termine indicizzazione con posizionamento. Indicizzare significa mettere il tuo sito negli "indici" quindi gli archivi di Google, mentre posizionare significa far comparire il tuo sito tra le prime posizioni o le prime 2 pagine di Google per una determinata chiave di ricerca.

Fonte: aranzulla.it

Come in ogni cosa, non è tutto oro ciò che luccica. Seguendo questi passaggi riuscirai sicuramente a far capire a Google che esisti, ma per comparire tra i primi risultati di una ricerca su Google devi impegnarti a comunicare l'esistenza del tuo sito sui Social Network, tenere aggiornato il tuo sito, renderlo molto veloce da caricare e da consultare, devi fare in modo che anche altri siti parlino di te con un link di rimando al tuo sito (link building) e tanto altro ancora.

Comincia con questi consigli e vedrai da solo i risultati, se poi vorrai accorciare i tempi potrai sempre rivolgerti all'azienda specializzata nella visibilità dei siti su Google: PrimiPosti.